Torri di Raffreddamento e Acqua Tecnica
Torri e condensatori evaporativi
Quando una torre di raffreddamento è in funzione, ha inevitabilmente luogo un fenomeno di trascinamento di goccioline d'acqua, che seguono il flusso dell'aria e si disperdono nell'ambiente circostante, formando un aerosol in grado di veicolare queste gocce a distanze anche ragguardevoli.
Questo significa che se l'acqua di torre contiene, come spesso accade, colonie batteriche e in particolare batteri patogeni, la diffusione di tali microrganismi nell'ambiente circostante può diventare un pericolo reale per chiunque viva, operi, o semplicemente si trovi a passare nelle vicinanze.
Per ridurre il rischio, importanti precauzioni progettuali e realizzative, sono:
localizzare le torri in zone lontane dalle aree in cui le persone vivono e lavorano.
-
progettare le torri di raffreddamento e posizionare le prese d’aria degli impianti di condizionamento in modo da evitare che l'aria di scarico, proveniente dalle torri, entri negli edifici.
prevedere un buon trattamento dell'acqua e una sua continua sanificazione, unitamente a una periodica e accurata manutenzione degli impianti.
Manutenzione e Sanificazione
La manutenzione ordinaria è sempre un punto critico, sia quando le torri di raffreddamento sono inserite in un contesto industriale sia quando sono poste al servizio di ospedali, alberghi, comunità, centri commerciali o abitazioni civili, perché difficilmente questo tipo di impianto rientra tra quelli seguiti costantemente dal personale.
Questa carenza può portare alla crescita e alla diffusione dei batteri.
E' importante eseguire i controlli indispensabili:
verifica almeno settimanale di buon funzionamento impianti installati (filtri, addolcitori, pompe dosatrici,...)
controllo del buon funzionamento dello spurgo, con una frequenza almeno mensile
analisi periodica dei principali parametri chimici e batteriologici
controllo assiduo e pulizia delle vasche e dei separatori di gocce
controllo di proliferazioni anomale di alghe
Disinfezione continua
La disinfezione continua dell'impianto è però l'elemento fondamentale per contrastare con efficacia la legionella e, più in generale, la carica batterica.
Si sottolinea che la migliore efficienza ed efficacia dei sistemi di sanitizzazione e antilegionella delle reti idriche, si ottiene seguendo una buona pratica di manutenzione e pulizia delle reti stesse come suggerito dalle Linee Guida Legionellosi.
L'installazione di un sistema di disinfezione dell’acqua con Anolyte Neutro è una soluzione efficace di contrasto alla carica batterica presente nella rete idrica e specificatamente rivolto alla sanificazione dal Batterio della Legionella.
La soluzione proposta da EsseBi & Associati per la disinfezione dell’acqua si compone di un sistema basato sull’Anolyte Neutro, disinfettante biocida prodotto in situ, opportunamente iniettato nella rete idrica da controllare in quantità dipendente dal livello di contaminazione.
L’Anolyte Neutro prodotto dall’unità Envirolyte, permette di controllare completamente l’attività batteriologica nell’acqua delle reti idriche favorendo l’eliminazione del biofilm, dei virus, dei batteri (compreso la Legionella e la Salmonella), delle spore, di alghe e muffe.
Il sistema basato sull’Anolyte Neutro si integra negli impianti esistenti e non necessita di stoccaggio e manipolazione di prodotti chimici o pericolosi.
L’Anolyte Neutro garantisce la prevenzione e il rispetto delle imprescindibili necessità di sicurezza sia relative alla persona (utenti e operatori), sia relative alla logistica. Non sono necessari locali con protezione antincendio (per alcune tecnologie sono prescritti locali antincendio); i materiali di consumo non sono pericolosi (alcune tecnologie necessitano di prodotti chimici tossici o pericolosi).
Esempio di impianto con unità Envirolyte per torre di raffreddamento
Altri utilizzi dell’Anolyte Neutro per la disinfezione di Acqua Tecnica sono, ad esempio:
- Vasche antincendio
- Lavaggio mezzi
- Serbatoi e accumuli d’acqua in genere
- Lavaggio strade e marciapiedi
L’azione dell’Anolyte Neutro diluito nell’acqua o nebulizzato lungo le strade cittadine permette di ridurre drasticamente il numero di microbi presenti nell’ambiente industriale e urbano. È altamente efficace contro virus, batteri e funghi e il suo utilizzo non danneggia le opere pubbliche cittadine né le falde acquifere.
Seguici su