Trattamento Acqua e Ambienti
in Allevamenti, Agricoltura
e Processi Alimentari
La Tecnologia Envirolyte trova efficace riscontro anche nel settore delgli Allevamenti, dell’Agricoltura e dei Processi Alimentari. La capacità di disinfezione dell'Anolyte trova applicazione nel trattamento dell'acqua, dell'aria, dei mangimi e foraggi, degli ambienti di soggiorno degli animali, delle attrezzature di lavoro e dei processi di trasformazione alimentare.
L’utilizzo di Anolyte riduce drasticamente l’uso di prodotti chimici e, grazie alle proprie caratteristiche, non genera forme patogene resistenti.
Allevamenti
Risultati raggiunti nell'allevamento in generale:
- Aumento di GMQ (Incremento peso medio giornaliero)
- Miglioramento (riduzione) di indice di conversione - IC
- Riduzione delle affezioni gastrointestinali
- Riduzione tasso di mortalità
- Eliminazione di batteri, germi, agenti patogeni
- Disinfezione degli ambienti
- Riduzione dei tempi di produzione
- Riduzione dei costi dei trattamenti e dei medicinali
- Disinfezione di liquami suini non trattati, acque reflue
I vantaggi ottenuti negli utilizzi in allevamento dell'Anolyte sono significativi per SUINI, BOVINI e AVICOLI. L'Anolyte può essere efficacemente impiegata in diversi ambiti delle attività quotidiane:
Trattamenti dell’acqua
L’inquinamento dell’acqua proviene sia dalla cattiva qualità delle fonti di approvigionamento, sia dal biofilm che si crea nelle tubature. L’Anolyte Neutro iniettato da una pompa dosatrice garantisce una costante disinfezione dell’acqua. L’impatto sugli animali sarà:
- Diminuzione della mortalità
- Diminuzione del consumo di medicinali (antibiotici, …)
- Migliore assorbimento del cibo (il GMQ - Incremento peso medio giornaliero aumenta, diminuisce l’indice di conversione)
- Escrementi più secchi
Nebulizzazione
La nebulizzazione di Anolyte Neutro nelle stalle crea un ambiente migliore per gli animali, determinando una significativa:
- Riduzione dei problemi polmonari
- Riduzione dei problemi alla pelle (Staphylococco)
- Riduzione della pressione microbica in generale (effetti sulla mortalità e l’utilizzo di medicinali)
Pulizia
I prodotti delle Celle Elettrolitiche Envirolyte permettono, grazie alle loro efficaci proprietà battericide ed ossidanti, un’ampia gamma di applicazioni nel settore dell'allevamento:
- Sterilizzazione delle mungitrici
- Disinfezione delle stalle e degli edifici
- Disinfezione del materiale
Trattamento dei foraggi
L'aspersione dei foraggi e degli insilati con Anolyte Neutro previene la formazione di muffe e batteri, causa di patologie animali nonché di riduzioni della qualità del latte (Aflatossina).
Allevamenti ittici
La crescita mondiale del mercato ittico ha indotto l’utilizzo della tecnologia Envirolyte (Anolyte) negli allevamenti ittici, portando benefici quali: maggiore tasso di sopravvivenza, riduzione dell’uso di antibiotici, crescita più veloce, riduzione delle malattie, migliore qualità dell’acqua e riduzione delle infezioni, eliminazione alghe.
Agricoltura
In agricoltura il ruolo dell’acqua è fondamentale, consideratele notevoli quantità e la qualità dell’acqua stessa.
Con l’utilizzo dell’Anolyte si eliminano batteri, muffe e funghi dalle coltivazioni utilizzando una sostanza 100% biodegradile e non nociva per la Terra.
L’Anolyte dosata nell’acqua o nebulizzata raggiunge facilmente i terreni da sanificare e le coltivazioni, inoltre può essere utilizzata nelle serre.
Test universitari e di laboratorio dimostranola grande efficacia dell’Anolyte verso le principali infezioni in orticoltura e floricoltura.
I principali utilizzi sia in colture all’aperto che in serra sono:
- Irrigazione del suolo
- Nebulizzazione delle piante
- Disinfezione degli impianti di irrigazione
- Disinfezione attrezzature, locali e contenitori
- Nebulizzazione delle sementi prima dello stoccaggio e della semina
- Disinfezione per nebulizzazione di frutta, verdura e legumi
- Pulizia delle serre durante il periodo di ricambio colture con acqua e nebulizzazione
I principali vantaggi sono:
- Eliminazione di batteri, muffe, funghi, parassiti
- Incremento del tempo di conservazione del foraggio
- Stimolazione della crescita delle piante
- Migliore conservazione dei prodotti freschi
- Diminuzione dell’uso di prodotti chimici
- Costi di produzione ridotti
- Distruzione del biofilm e delle alghe nelle canalizzazioni
- Nessun impatto dannoso per l’ambiente
Processi Alimentari
- Carni
- Prodotti caseari
- Pesci e costacei
- Frutta e verdura
L’acqua è indispensabile in numerose fasi della trasformazione alimentare.
Il processo di lavorazione spesso utilizza l’acqua per il lavaggio, il trasporto, il riscaldamento o il raffreddamento dei prodotti.
Tutte le fasi del processo di lavorazione sono particolarmente delicate, in quanto gli alimenti possono essere contaminati e diventare fonte di malattie e intossicazioni per il consumatore.
L’utilizzo di Anolyte Neutro rende sicuri gli ambienti e le attrezzature eliminando i microrganismi (batteri, virus, muffe, alghe, spore) nel totale rispetto dell’uomo, dell’ambiente e delle normative.
Inoltre, l’Anolyte Neutro è 100% biodegradabile.
I principali vantaggi sono:
- Disinfezione degli impianti idrici
- Eliminazione di microrganismi quali: E.Coli, Salmonella, Listeria monocytogenes, bacillus cereus, legionella, etc.)
- Eliminazione del biofilm
- Disinfezione dei contenitori, delle attrezzature e degli indumenti
- Disinfezione degli ambienti nei processi lavorativi (taglio, imballaggio, stoccaggio, confezionamento, celle frigorifere, etc.)
- Produzione di ghiaccio disinfettante per la conservazione di pesce e frutti di mare
- Riduzione/eliminazione utilizzo dei prodotti chimici
- 100% biodegradabile
Carni
L’intera filiera dalla macellazione, processamento e confezionamento del prodottofinito, rappresentano un potenziale pericolo di trasmissione di infezioni sia al consumatore finale che ai lavoratori.
L’Anolyte Neutro garantisce i massimi livelli di sicurezza igienica di tutte le fasi di lavorazione, dal primo lavaggio del capo abbattuto, fino al confezionamento.
Prodotti caseari
I prodotti dell’industria casearia sono soggetti a diverse movimentazioni creando le condizioni favorevoli per li contaminazioni microbiologiche.
L’Anolyte Neutro può essere utilizzato per la disinfezione delle attrezzature e dei locali relativi alla produzione dei prodotti caseari.
Pesci e crostacei
La contaminazione del pesce e dei crostacei può avvenire siain ambiente acquatico sia durante la lavorazione a causa di una non corretta manipolazione dello stesso. L’Anolyte Neutro può essere impiegato per la realizzazione del ghiaccio o nebulizzato durante tutte le fasi di lavorazione, abbattendo enormemente possibili contaminazioni.
Frutta e verdura
La frutta e gli ortaggi appena raccolti se non trattati correttamente sono sensibili a numerose infezioni da parte di patogeni come E. coli e Salmonella enterica.
I terreni, l’acqua di irrigazione e la lavorazione impropria, rappresentano spesso i veicoli di infezione. L’Anolyte Neutro diluto nell’acqua può essere utilizzato per disinfettare i prodotti e aumentare il ciclo di vita dei prodotti stessi.
Seguici su